Massaggio del Sè
CENTRO ESTETICO ALMACÀRAMassaggio del Sè
Il Massaggio del Sé è un viaggio attraverso il corpo per il riconoscimento, la consapevolezza, il benessere, il piacere del Sé. Il Massaggio del Sé trae ispirazione da filosofie quali la Psicologia del Sè, la Gestalt, discipline contemplative quali il Tantra, il Sufismo, il Tao, la Filosomatica e alcune concezioni proprie della tradizione filosofica occidentale, integrate all’interno di una visione educativo-formativa e ristrutturante del Nucleo del Sè. La matrice relazionale fondante l’autosostegno di ogni individuo, è recuperata e nutrita, all’interno dei Massaggio del Sé per mezzo della costante tendenza, all’immedesimazione intenzionale, comunemente chiamata empatia, che da sola permette, in chi la riceve, di restaurare e mantenere vivo il Nucleo del Sé e lasciare spazio alla piena realizzazione degli obiettivi di vita. É sostanzialmente la sotto-stimolazione affettiva dovuta alla freddezza delle relazioni umane che privano il Sé soprattutto della gioia di vivere, oltre che impedirgli di aprirsi e integrarsi in modo costruttivo, nell’ambiente circostante, costituito di persone, situazioni, affetti.
L’obiettivo sarà allora contattare il Nucleo sano, piacevole e costruttivo del proprio Sé per nutrire il processo evolutivo personale e tendere verso la propria attualizzazione.
Il progetto evolutivo è quello di educare il corpo alla Qualità del Contatto, insieme ad una particolare sensibilità relazionale, all’attenzione comunicativa e all’empatia, per lo sviluppo armonico del Nucleo del Sé.
Nel Massaggio del Sè, il prendersi cura dell’altro non può mai rifarsi a schemi precostituiti, elaborati su esperienze pregresse, tanto da forgiare un cliché. Se l’altro è accolto nella sua unicità, colui che si prende cura dovrà necessariamente partire dalla unicità del soggetto a cui rivolge questa cura, questo comporterà un atteggiamento attento all’altro di accoglienza ed ascolto incondizionato.
Attraverso il contatto, il corpo “comunica” a noi stessi e all’altro emozioni, sensazioni, paure, bisogni, obiettivi, potenzialità, intenzioni e sperimenta il limite, la possibilità di “liberarsi”, di affrancarsi di rispettare sé stesso e l’altro.
Il corpo supera la barriera difensiva creata dalle parole ed aiuta la verità ad emergere in superficie: “Tutte le parole, prese letteralmente sono false. La verità dimora nel silenzio che le circonda”.
Il riconoscimento del corpo attraverso il Massaggio del Sé, diventa allora lo strumento attraverso il quale possiamo di nuovo raggiungere l’intimità di noi stessi con noi stessi.